Hotel Stupri e molestie sessuali

Notizia degli ultimi giorni è il “sexgate” la nuova onda che cavalca Tripadvisor.

“Lʼobiettivo è informare, non punire”, ha spiegato Kevin Carter, portavoce della piattaforma.

la popolare piattaforma segnalerà hotel e resort dove si sono verificate aggressioni e/o molestie sessuali. Non più solo recensioni, dunque. “Messaggio da TripAdvisor: TripAdvisor è venuto a conoscenza di recenti eventi o notizie diffuse dai media riguardanti questa struttura che potrebbero non essere riportate nelle recensioni di questo profilo. Pertanto, ti consigliamo di cercare ulteriori informazioni su questa struttura se stai organizzando un viaggio”: è quanto si legge su una banda rossa – già visibile sul sito – posta sopra il nome dell’albergo.

L’idea – Tutto è partito qualche giorno fa, quando la piattaforma ha cancellato una recensione del 2010 in cui una donna diceva di essere stata stuprata da uno degli addetti di sicurezza di un hotel. Come riporta il New York Times, Tripadvisor si è scusata con la protagonista della vicenda – Kristie Love, 35enne di Dallas – chiarendo che la recensione è stata rimossa a causa di una vecchia policy che permette di usare soltanto un linguaggio adatto alle famiglie. Questo episodio, però, ha spinto il portale a rendere le informazioni più chiare per gli utenti e a lanciare l’iniziativa.

L’obiettivo è quello di dare una chiara idea della sicurezza del posto in cui si va ad alloggiare. “Questi simboli rimarranno su TripAdvisor per un massimo di tre mesi – ha spiegato il portavoce, Kevin Carter – Ma se le questioni persistono, la durata potrà essere estesa. Si tratta di un segnale informativo, non punitivo”.

I resort “incriminati” – Tre resort si sono già aggiudicati la banda rossa e tutti si trovano nella frequentatissima area di Playa del Carmen, in Messico.

CONTINUA

fonte: TGCOM

Francesco Maria Gentile
Author: Francesco Maria Gentile

Classe 1970, mi occupo di turismo dal 1989, terza generazione di travel agent, appassionato di web dagli anni 90, in particolare sul web marketing turistico/alberghiero.

Comments
All comments.
Comments