Il cameriere di sala è l’immagine della ristorazione

La figura del Cameriere / Cameriera di Sala è vista come un ruolo marginale, molte volte affidato a persone inesperte, pur di risparmiare.

“NON PIU’ PORTA PIATTI”

Nella ristorazione è la figura trainate e fondamentale per ottenere risultati sulle vendite, “il cameriere di sala è l’immagine della ristorazione”

Il Cameriere / Cameriera migliora l’esperienza culinaria per i Clienti. La pazienza, la personalità e la perseveranza per prosperare in questo ruolo.

Le responsabilità del cameriere / cameriera comprendono il sorriso, il saluto e il servizio ai clienti, fornire le informazioni dettagliate sui menu, il multitasking, i vari compiti frontali e la riscossione del conto, in grado di esibirsi bene in ambienti frenetici.
Per essere un cameriere o una cameriera di successo, bisogna essere accoglieti, educati,  assicurarti che i Clienti godano dei loro pasti. Predisposti al gioco di squadra ed essere in grado di comunicare efficacemente con lo  staff di cucina per assicurarti che gli ordini siano precisi e consegnati tempestivamente.

In definitiva, è dovere dei  camerieri, fornire un’esperienza gastronomica complessiva eccellente ai commensali.

responsabilità

  • Accoglie ed accompagna i clienti ai loro tavoli
  • Presenta menu e fornisce informazioni dettagliate (ad esempio su porzioni, ingredienti o potenziali allergie alimentari)
  • Apparecchiare i tavoli con una accurata mise en place
  • Informare i clienti sulle specialità del giorno
  • Offrire consigli sul menu
  • Proporre prodotti aggiuntivi quando appropriato
  • Prendere ordini accurati di cibo e bevande, utilizzando dei software pe le ordinazioni
  • Controllare gli ID dei clienti per assicurarsi che soddisfino i requisiti minimi di età per il consumo di bevande alcoliche
  • Comunicare i dettagli dell’ordine al personale della cucina
  • Servire cibo e bevande
  • Controllare i piatti e le stoviglie per la pulizia e la presentazione e segnalare eventuali problemi
  • Disporre e mantenere la sala da pranzo ordinata
  • Riscuotere i pagamenti del conto
  • Trasportare piatti, bicchieri e posate sporchi in cucina per la pulizia
  • Incontro con il personale del ristorante per rivedere le specialità del giorno, i cambiamenti nel menu e le specifiche del servizio e delle prenotazioni
  • Seguire tutte le normative vigenti del dipartimento sanitario
  • Fornire un eccellente servizio agli ospiti

Requisiti

  • Esperienza professionale comprovata come cameriere o cameriera
  • Esperienza pratica con registratore di cassa e sistemi di informatici per le ordinazioni
  • Abilità matematiche di base
  • Attenzione e pazienza verso i Cienti
  • Eccellenti capacità di presentazione
  • Forti capacità organizzative e multitasking, sapersi districare in un ambiente frenetico
  • Ascolto attivo e capacità comunicative efficaci
  • Spirito di squadra
  • Predisposto a lavorare a turni
  • Formazione sulla sicurezza alimentare
  • Cura della propria persona

“il cameriere di sala è l’immagine della ristorazione”

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